Le terrificanti avventure di Sabrina, la prima stagione disponibile su Netflix

 

Disponibile dal 26 ottobre su NetflixChilling adventures of Sabrina è la serie statunitense basata sul personaggio di Sabrina, protagonista dell’omonima serie di fumetti della Archie Comics, di cui Roberto Aguirre-Sacasa è capo creativo ed anche ideatore della serie. Recentemente ha lui stesso annunciato che ci sarà anche un episodio speciale natalizio dal titolo Chilling Adventures of Sabrina: A Midwinter’s Tale, sempre sul gigante streaming dal 14 dicembre.

Tecnicamente la serie è un reboot della popolarissima Sabrina the Teenage Witch uscita a metà degli anni ’90, ma è profondamente diversa nei contenuti, nei toni e nell’estetica più adulta rispetto alla confezione zuccherosa di due decenni fa. Sabrina Spellman (Kiernan Shipka) è una apparentemente normale adolescente rimasta orfana, che vive con le sue adorabili zie, Hilda (Lucy Davis) e Zelda (Miranda Otto), ed il suo divertente cugino pansessuale Ambrose (Chance Perdomo). In realtà è per metà mortale e per metà strega, visto che suo padre era uno stregone ma sua madre una mortale. Le vicende narrate cominciano pochi giorni prima del suo sedicesimo compleanno, all’alba del suo “Battesimo oscuro”, giorno in cui dovrà firmare il book of the Beasts, entrando così a far parte della schiera del “Signore Oscuro”. E se fino a quel giorno Sabrina era riuscita a conciliare le due vite, quella magica e quella mortale, adesso si trova davanti a un bivio: “potere o libertà?”. Perché firmando quel libro avrà la possibilità di diventare una strega a pieni poteri e frequentare a tempo pieno l’Accademia delle Arti Occulte, ma in cambio dovrà rinunciare ad avere dei legami con il mondo mortale. Quindi non potrà più frequentare il liceo Baxter High, dove ha le sue amiche Roz (Jaz Sinclair) e Susie (Lachlan Watson), ed un fidanzato, Harvey (Ross Lynch), innamoratissimo di lei. A scuola, tra l’altro, Sabrina non è una studentessa qualunque ma interviene in prima linea contro le ingiustizie quotidiane provocate da atti di bullismo o di sessismo verso le donne. Infatti, interviene in difesa di una studentessa molestata dai giocatori di football della scuola e formerà un’associazione femminista, la WICCA (Women’s Intersectional Cultural and Creative Association), modellata su una congrega delle streghe, per difendere i diritti del gentil sesso e lottare contro la censura scolastica nei confronti di alcuni libri (un po’ come accadeva all’epoca del medioevo!).

Ambientato nella cittadina di Greendale, in un mondo (in realtà nei pressi di Vancouver come Riverdale), «dove sembra sempre Halloween», la serie è avvolta da atmosfere horror, cupe e dark. Ci sono episodi che davvero spaventano e la rendono terrificante. Nota negativa è che ci mette un po’ ad ingranare, nelle prime puntate viene dato troppo spazio al lato mortale ed alla sua storia d’amore con Harvey, e poco al lato magico risultando a volte monotona e statica. Ma, episodio dopo episodio, Le terrificanti avventure di Sabrina cresce di intrattenimento, facendosi più intrigante e spaventosa fino ad assurgere ai toni di Buffy – L’ammazzavampiri.

Mentre una serie come Riverdale si diverte con l’ironia, la perversione e l’ambiguità, quella di Sabrina è più finemente realizzata e si occupa della società patriarcale sia nel mondo della stregoneria che nella vita reale. Gli ingredienti per uno spettacolo affascinante sono tutti qui – una maledizione di sangue, delle morti misteriose, l’accademia di stregoneria, potenti incantesimi – assieme a macabri scenari che fanno da sfondo alle più oscure magie. Kiernan Shipka crea un personaggio credibile, una tipica adolescente gettata in un mondo soprannaturale, che agisce con azioni discutibili al fine di proteggere i propri cari. Grazie alla sua performance naturalistica motiva le scelte di Sabrina, anche se, viste dall’esterno, risultano comunque opinabili. Per quanto riguarda gli altri attori, nel corso delle puntate viene lasciato ampio spazio alla loro evoluzione e si riscontrano ottime prestazioni, che però non sono accompagnate da un doppiaggio italiano altrettanto tale.

LE TERRIFICANTI AVVENTURE DI SABRINA

Cast: Kiernan Shipka, Lucy Davis, Miranda Otto, Jaz Sinclair

USA 2018

Trailer di Le terrificanti avventure di Sabrina

Elisabetta Sepe

Cinefila per hobby, decanto i film Disney e non posso fare a meno dei gangster-movie Scorseniani. Con un dottorato in corso d'opera, amo passare il tempo libero seguendo diverse series internazionali, da cui non disdegno anche quelle italiane. DaDa Movie è la mia prima collaborazione di scrittura online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *