Gossip Girl, la recensione della serie che ha riscritto il teen-dramma sul piccolo schermo

 

Il teen drama per eccellenza, quello che ha dato inizio a tutto: ai gruppi di Spotted sui social online, in parte ai social networks stessi, quella che ha ispirato tanti altri guilty pleasure – provate ad indovinare?! Si, esatto – stiamo parlando di Gossip Girl. Finalmente dal 1° Gennaio è disponibile su Netflix, e come si fa a non rivederla con occhi più adulti? Dopo aver conosciuto serie come 13 Reasons WhyElite, Riverdale, Sabrina o Baby?! Basata sugli omonimi romanzi di Cecily von Ziegesar, racconta le vicende di un gruppo di teenager dell’Upper East Side: Serena van der Woodsen (Blake Lively), Blair Waldorf (Leighton Meester), Chuck Bass (Ed Westwick), Nate Archibald (Chace Crawford), Dan Humphrey (Penn Badgley – recentemente visto in YOU), Jenny Humphrey (Taylor Momsen), Vanessa Abrams (Jessica Szohr), Georgina Sparks (Michelle Trachtenberg).

Nonostante le tematiche adolescenziali trattate, come ad esempio le continue lotte tra ragazze per essere la reginetta della classe o avere le attenzioni di quel ragazzo, o su come organizzare un party perfetto e che vestito scegliere in quella determinata occasione, non manca di intrattenere lo spettatore, infatti la maggior pare degli episodi finisce con un cliffhanger che spinge ad andare avanti. Inoltre, accanto a tutto questo non si riesce a non essere attratti dalla cornice in cui si svolge l’intera storia: ovvero, in ogni occasione viene trovato il modo di omaggiare New York. Ricorrenti inquadrature del ponte di Brooklyn, panoramiche del Central Park e sugli skyline della città… alla fine il sentimento è duplice: non si vuole solo essere adolescenti molto ricchi, che si spostano in limo in giro per la città, quanto di voler vivere tra le luci della Grande Mela, la città capitalistica per eccellenza.

Al di là della storia, che segue i vari protagonisti dal liceo fino ad una età più matura, quello che hanno in comune tutti i giovani protagonisti è un rapporto molto tormentato e complicato con i propri genitori. Quello che se la passa apparentemente meglio è Dan, che ha una famiglia felice e normale finché vive a Brooklyn, ma dopo il trasferimento a Manhattan ed il divorzio dei genitori, sua sorella comincia ad essere un cane sciolto ed anche il suo rapporto con lei cambia profondamente. Blair, nonostante il suo carattere, è amata sia dalla mamma che dai due papà, suo padre infatti si è trasferito a Parigi con un altro uomo. La mamma però, famosa stilista, è spesso assente per lavoro per cui l’unica che veramente la capisce e che può chiamare “famiglia” è la sua domestica Dorota. Chuck è stato cresciuto da un padre glaciale ed orfano di madre, e con la convinzione di averne causato lui stesso la morte, cosa che poi si scoprirà non vera. Serena, con un passato tormentato tra droga e alcol, fa di tutto per ritrovare suo padre, ed ha una mamma molto presente ed instabile nelle relazioni sentimentali. Blair invece è in cerca di un amore fiabesco, ma prima di legarsi ‘per sempre’ vuole realizzarsi come donna. Chuck, che nonostante le apparenze, è il più sensibile e terrorizzato dai legami affettivi, pur di non soffrire preferisce pagare le persone.

Una coralità di personaggi che, durante le sei stagioni, non rimangono statici ma c’è continuano ad evolvere nei loro caratteri. Ad esempio, nella 5 stagione, nonostante siano nemiche di vecchia data, Georgina aiuta Blair ad uscire da una intricata situazione. Oppure Blair finisce per innamorarsi di chi, nelle varie stagioni, ha sempre visto come outsider. I cambiamenti più evidenti però li affrontano Chuck, Vanessa e Dan. Chuck passa dall’essere un ricco viziato, egoista ed egocentrico quale era, a benefattore, altruista, amante degli animali ecc.. Vanessa e Jenny ne escono distrutte dalla vita dell’Upper East Side, infatti chi non è abituato a quell’ambiente finisce per rimanerne vittima. Per Dan passa dall’essere un outsider, quasi invisibile al liceo, a conoscere la popolarità durante l’università e ancora quando pubblicherà il suo primo romanzo. Serena, d’altro canto, forse è quella che è maturata meno in questi anni e tende a ripetere gli stessi errori.

Per quanto riguarda i legami sentimentali, nella lista di B (Bliar) abbiamo: Chuck, Nate e Dan. Invece in quella di S (Serena): Dan e Nate ed una sfilza di altre persone.. diciamo che per B conta più la qualità che la quantità! Ma quando si è destinati a stare insieme non importa quante peripezie bisogna affrontare perché l’amore vince tutto- come per B e Chuck. Nella serie, resta sempre il dubbio, chi sceglierà S? Nate o Dan? Invece B sposerà Chuck con una favola per matrimonio?

 Seguono Spoilers 

  • La prima stagione si focalizza sulla vita a liceo. Il ritorno di Serena, «avvistata alla stazione Grand Central» fa sì che S e B tornino come ai vecchi tempi, più amiche che mai. S si alterna tra Dan e Nate. La storia d’amore più riuscita di sempre però è quella tra Blair e Chuck, con lei che gli dice ti amo ma lui ha paura di assumersi le sue responsabilità e non è pronto a porre fine alla vita da scapolo d’oro per cui la lascia partire da sola. A parte l’outing di Eric, fratello di Serena, non ci scostiamo mai dalle tematiche adolescenziali.

  • La seconda stagione si focalizza invece su cosa succederà dopo il college. Temporalmente ci troviamo alla fine dell’ultimo anno di liceo… ed ora i protagonisti si trovano a dover scegliere cosa fare del loro futuro e a quale università andare. Nate vorrebbe andare alla Columbia contro il volere del nonno che lo vorrebbe a Yale. Nonostante la paura di separarsi, Serena vuole andare alla Brown, mentre Blair a Yale. Anche se a fine stagione saranno costrette a rivedere i loro piani e B andrà alla NYU, insieme a Dan e Vanessa. Sentimentalmente parlando, Nate è conteso tra Vanessa e Blair; Blair tra Nate e Chuck; Serena tra Dan e Gabriel, la sua nuova fiamma. Blair e Chuck non fanno altro che rincorrersi finché il tutto culmina nella memorabile scena finale in cui Chuck dice a Blair «this time you can trust me. I love you too». E GG sarebbe anche potuto finire qui. A monopolizzare la seconda stagione ci sono due eventi – spoilers- Il matrimonio di Lily e Bart Bass, la morte di Bart Bass a seguito di un incidente stradale, la truffa da milioni di dollari di Poppy ai danni di Serena e dalla ricomparsa di Scott, figlio di lily e Rufus, che ruba il cuore a Vanessa.

 

  • La terza stagione invece è un anno scombussolato. Serena che si prende del tempo per sé e lavora come pubblicista invece di andare alla Brown, Blair che non riesce ad integrarsi nel nuovo mondo della NYU, Dan combattuto tra Georgina e Olivia (Hilary Duff). Ed è l’anno in cui le varie relazioni vengono messe in crisi. Dan si lascia prima con Olivia e poi con Vanessa perchè prova ancora qualcosa per Serena. Serena intanto si è lasciata con Nate… e capisce che non sono destinati a stare insieme visto che lei in passato ha sempre preferito qualcun altro a lui (Carter, Tripp e Dan). Per fortuna la sua vita è rallegrata dal ritorno del padre, dopo aver passato un’intera estate a cercarne le attenzioni, scopre anche il perché la evitava. Per Chuck invece non c’è mai un happy ending, pur avendo ritrovato la mamma: fino a metà stagione più innamorato che mai con B (rendendo metà stagione quasi noiosa), finché non la usa come merce di scambio per riprendersi l’hotel, mettendo la parola fine al loro rapporto. E poi viene lasciato da B quando stava sul punto di proporsi, tutto a causa di Jenny. In tutto questo trambusto almeno c’è l’adorabile Dorota che si sposa con Vanya e diventa mamma. La stagione finisce con S e B, entrambe single, che dopo le delusioni amorose decidono di passare l’intera estate a Parigi. Nate invece per dimenticarsi di Serena, va a escort, usa la lista nera di Chuck. Mentre Chuck a Praga viene ferito da un colpo di pistola nel tentativo di proteggere il suo anello di fidanzamento. La famiglia Humphrey invece ha Dan che sta pensando di confidare i suoi sentimenti a S, viene sconvolto dal ritorno di Georgina incinta, E con Jenny, la ‘despicable Jenny’, che lascia l’Upper East Side dopo aver rovinato i rapporti con S, Dan, Nate e Chuck.

  • La quarta stagione è quella meno riuscita anche se è quella che condizionerà di più le vite dei protagonisti. B ed S single e spensierate a Parigi conoscono il principe Louis Grimaldi di Monaco e si imbattono anche in un nuovo Chuck, che a seguito dell’incidente ha persino cambiato identità e vorrebbe rimanere lì ma B lo convince a tornare a NY. Ora Chuck è accompagnato da Eva, persona molto umile, che oltre ad averlo curato dopo lo sparo tira fuori il meglio di lui, però B, che non è pronta a vederlo felice, gliela porta via e lui per vendicarsi inizierà una lotta reciproca ed a nutrire un profondo odio che li porterà all’autodistruzione (ovviamene verrà coinvolta anche Jenny) ma poi si tramuterà in attrazione sessuale. Dan va a vivere con Vanessa e Milo ma poi scopre che ovviamente non è suo figlio. B e S intanto sono più unite che mai, non solo amiche ma coinquiline ed entrambe alla Columbia. Nella prima parte della stagione, quella più noiosa, compare Juliet che vuole rendere difficile la vita di Serena e si innamora di Nate, ancora cotto di Serena, che ora però sta con il professor Colin (per non pensare a Dan) -il solito cliché dell’allieva e del professore. Si viene a formare una strana alleanza tra le vecchie e le nuove cattive: Juliet, Veronica e Jenny contro i top dell’Upper East Side. Tutta l’alleanza per vendicare Ben, il fratello di Juliet, finito in carcere perché accusato di aver toccato Serena quando era suo professore e lei sua allieva, ancora minorenne. La stagione poi prosegue un po’ in stallo: non ci sono Blair e Chuck, e nemmeno Dan e Serena ma solo 3 sigle e la coppia Serena-Ben. Chuck intanto cerca di conquistare Reina, figlia del businessman che sta per comprare le Bass Industries, anche se lei poi preferirà Nate. Suo padre è il cattivo della stagione e fa di tutto per vendicarsi del padre di Chuck e della sua eredità (ovvero Bass Industries) finché da questa lotta ne uscirà solo un rapporto con la figlia distrutto. Nel mentre compare la cugina di Serena Charlie Rhodes che avrà un ruolo centrale nella stagione seguente. Intanto il principe Louis torna a NY per dichiararsi a B, che accetta per realizzare la fairy tale che sognava fin da piccola (sposare un principe) anche se poi scoprirà che non è tutto ora quel che luccica. La stagione finisce con B che passa l’estate a Monaco, S che sceglie sé stessa e si prende del tempo per decidere tra Dan e Nate passando l’estate con la nonna. Nate e Chuck invece si godono l’estate in barca da single.

  • Nella quinta stagione inizia con Nate, Chuck, Serena e sua cugina Charlie Rhodes che si ritrovano a L.A. Intanto a NY B è incinta di Louis, ma ha bisogno di un test di paternità per scoprirlo. Chuck si è rassegnato ed ha deciso di lasciar andare B ed è profondamente cambiato: fa beneficenza, si occupa del cane, ha applicato alla sua vita la filosofia dello ‘yes’. Invece Louis, si rivela machiavellico, temendo il nuovo Chuck, paga la sua psicologa affinché riporti in vita il Chuck del passato. Dan dopo anni di invisibilità diventa famoso dopo l’uscita del suo romanzo Inside, ispirato a lui ed ai suoi amici, ma proprio per quanto scritto rovina i rapporti con Blair, Serena, Nate ed il padre. Nate intanto diventa capo del giornale Spectator, dopo aver preso il posto di Diana (ex boss ed ex flirt). C’è la festa di debutto in società di Charlie Rodhes, in verità Ivy Dickens, attrice pagata per fingersi la cugina di Serena ma nessuno sospetta nulla finché non compare il suo ex Max. Durante la festa, B e C decidono di andare via insieme ma durante la fuga sono vittima di un grave incidente e lei perde il bambino mentre lui finisce in coma. B disperata, fa voto di sposare Louis in cambio della vita di Chuck. Il matrimonio avviene ma non va come previsto perché alla fine è solo di facciata e privo di amore, ma B non può chiedere il divorzio perché ha firmato un accordo prematrimoniale che se infranto, porterebbe la sua famiglia in rovina. In questo periodo difficile per fortuna ha Dan accanto. Intanto quando CeCe, nonna di Serena muore, per una serie di equivoci si incontrano la finta e la vera Charlie Rhodes e si viene a scoprire la verità. Nate si fidanza con la vera Charlie mentre CeCe ha lasciato tutto a quella finta quindi LiLy e Rufus si ritrovano senza casa ma poi il testamento verrà invalidato. Altro colpo di scena è che Lola Rodhes è la sorella di S perché anche suo padre è William. Blair comincia a nutrire dei veri sentimenti per Dan e Chuck ha sempre più paura di perderla. B ottiene finalmente le carte per il divorzio anche se poi scoprirà per merito di Chuck che ha pagato la sua dote. Intanto Chuck ha scoperto che il sangue che gli ha salvato la vita non era di jack ma di suo padre, tenuto nascosto a causa di alcune minacce di morte. Dan dopo aver lanciato il suo secondo libro ha la possibilità di spendere l’intera estate a Roma con B, che non ricambia il suo «ti amo»? Nella puntata finale B capisce veramente chi ama e torna da Chuck. Bart vuole tornare nella vita di Lily visto che legalmente sono ancora sposati, ma dove lo mettiamo Rufus? Tra i due vincerà quello più ricco. Serena è in lite con B perché GG le ha rubato il computer dove c’erano salvate tutte le pagine del diario di B. Nate sta con Lola finché lei non decide di andar via per continuare la sua carriera da attrice. Nell’ultima puntata B viene rifiutata da Chuck perché ha appena perso le Bass industries, dopo il ritorno del padre, e lui non vuole essere solo Mr Blair Waldorf. Anche S viene rifiutata da Dan perché le dice che non c’è nessun ‘noi’. Finisce che S viene lasciata sola su un treno a drogarsi. B sta a Parigi a prendere la società della mamma determinata a riprendersi Chuck.

  • L’ultima sesta stagione, per essendo composta da soli 10 episodi, riesce a darci molte risposte. Il fulcro della storia è la lotta in famiglia Bass tra Bart e Chuck, scoppiata durante la scorsa stagione, quando il padre estromette il figlio dalle Bass Industries. Chuck capisce che per riprendersi quello che è suo deve giocare d’astuzia e rendere noti gli affari loschi del padre, talmente loschi che potrebbero portarlo in prigione. In questa lotta viene coinvolto anche Nate che è costretto a fare il doppiogioco e rivelare a che punto si trovi l’indagine di Chuck poiché minacciato dalla possibilità di finire in carcere per aver falsificato i conti dello Spectator. Blair intanto nell’attesa che Chuck vinca questa lotta, nonostante una prima debacle, è diventa una donna in carriera e di successo avendo ereditato il marchio della mamma. Serena inizialmente fa perdere tracce di sé dall’Upper East Side ed inizia una nuova storia con Steven, in veste di Sabrina. (anche lei aveva rinnegato sé stessa). Sua figlia Sage però non vuole che stiamo insieme visto che S è quasi sua coetanea e quindi fa di tutto per ostacolare la loro relazione ed intanto esce con Nate. Dan va in Italia per scrivere il nuovo libro, aiutato da Georgina, o meglio dei capitoli su ognuno dei suoi amici e su suo padre questa volta però la verità nuda e cruda. Ivy intanto sta con Rufus ma è tutto un piano perché è finto amore-lei è innamorata di William. Serena si riavvicina a Dan finché non esce il suo capitolo e finisce la loro storia per sempre e decide di incanalare la sua rabbia nella lotta contro Bart. Chuck, Blair, Nate e Serena, uniti come ai vecchi tempi, contro un nemico comune, perché l’unione fa la forza!!

GOSSIP GIRL

Cast: Blake Lively, Leighton Meester, Taylor Momsen, Penn Badgley, Chace Crawford, Ed Westwick

USA 2017-2012

Trailer di Gossip Girl

Elisabetta Sepe

Cinefila per hobby, decanto i film Disney e non posso fare a meno dei gangster-movie Scorseniani. Con un dottorato in corso d'opera, amo passare il tempo libero seguendo diverse series internazionali, da cui non disdegno anche quelle italiane. DaDa Movie è la mia prima collaborazione di scrittura online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *